venerdì 23 ottobre 2020

STEP#08:I materiali.

Il  Cleps può avere la struttura in bronzo o ottone:

  • Bronzo: lega composta da rame e stagno, che può essere legata con un metallo. Venne usato nell' età del bronzo(3400 a.C.-600 a.C.) per costruire attrezzi, armi, corazze, palle di cannone  ma anche per le monete e le medaglie, avendo un ruolo fondamentale anche nell'arte. Il bronzo rese il Cleps grazie alle sue proprietà chimico-fisiche un oggetto molto resistente.
  • Ottone:  lega composta da rame e zinco, per modificarne le proprietà si possono aggiungere altri elementi come ferro, nichel e silicio. I principali campi di utilizzo sono: elettricità, munizioni, industria chimica, edilizia, monetazione e strumenti musicali. L'ottone ha una buona resistenza alla corrosione e i Cleps costruiti con questa lega presentano valori più elevati di durezza, resilienza e fusibilità rispetto a quelli in bronzo.
L'altro materiale essenziale è il vetro presente nel cannocchiale. Il vetro è un materiale ottenuto tramite la solidificazione di un liquido non accompagnata dalla cristallizzazione, sono dei solidi amorfi e non possiedono un reticolo cristallino ordina. Il primo utilizzo del vetro risale al III millennio a.C. in Mesopotamia, si trattava di paste vitree usate per decorare, intorno al 1000-500 a.C. vennero fatti piccoli utensili, mentre la prima finestra in vetro fu sviluppata durante l'Impero Romano. Grazie al vetro ottico il Cleps permette l'ingrandimento sfruttando la visione binoculare.

Nessun commento:

Posta un commento