- Pieter Bruegel presenta in "Allegoria della vista" un mondo chiuso che però vive oltre il limite della vista. Rappresenta un episodio del Vangelo dove Gesù ricorda all'uomo salvato che la vista è stata riacquistata grazie alla sua fede, lo strumento indica la vista materiale ma anche la vista spirituale.
(ultimo accesso 18/10/2020)Tratto da :http://piantatastorta.altervista.org/allegoria-della-vista-di-bruegel-il-vecchio/
- Raphael Ritz in "Ingenieure im Gebirge" mostra sei persone con un Cleps fra le mani che attendono di misurare le montagne svizzere. Per l'autore il Cleps simboleggia il perfetto connubio fra semplicità e utilità.( https://www.meisterdrucke.com/kunstdrucke/Rafael-Ritz/860305/Ingenieure-IM-Gebirge.html-ultimo accesso 18/10/2020)
- Gadda afferma « Nei rilievi topografici, servendoci p.e. del tacheometro, o di altro strumento più rudimentale come lo squadro agrimensorio, si tracciano delle linee poligonali, allo scopo di definire le aree o i loro perimetri; esiste un errore di chiusura della poligonale […] . Rappresenta in questo modo lo strumento come la ragione, l'analogia sta tra le regole con le quali riflettiamo sulle due cose e la loro causalità. (https://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/resources/walks/pge/ipotiposkleinh.php-ultimo accesso 18/10/2020)
Nessun commento:
Posta un commento